Regione Veneto

Prova di selezione 2020-21 dell'Uia di Venezia per Tecnico del Restauro di Beni Culturali - Venerdì 18 settembre 2020 (ore 10.00)

Pubblicata il 14/09/2020

Venerdì 18 settembre (ore 10.00) si svolgerà la prova di selezione per l'ammissione al Corso superiore triennale professionale di “Tecnico del Restauro di Beni Culturali” 2020-21 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia (Uia), gratuito e interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto.

Il test, che avrà luogo nella sede dell'Istituto a villa Hériot – Calle Michelangelo n. 54/P (isola della Giudecca, fermata Zitelle), consiste in una prova grafica lineare al tratto a matita e a seguire un colloquio motivazionale e sulle conoscenze della storia dell'arte, con particolare riferimento ai grandi pittori e scultori dell'Antichità e ai siti storico-artistici di maggior interesse della città di Venezia.

Scadenza della domanda: giovedì 17 settembre 2020.

Il corso dell’UIA è articolato in tre settori annuali:

  • restauro della scultura lignea policroma,
  • conservazione dei materiali lapidei,
  • conservazione delle superfici decorate dell'architettura,
    con un'ampia parte pratica nei laboratori e nei cantieri didattici.

Per i futuri iscritti al corso di 1° anno sono previsti buoni pasto di 7 euro lordi e un'indennità di frequenza di 3 euro l'ora, ottenibili dallo studente che abbia conseguito almeno il 75 per cento dell’intera attività formativa.


Per informazioni: tel. 041-5287090, email: uiave@tin.it, uia-comunicazione@univarte.it.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto