Regione Veneto

Il Distretto di Prevenzione ULSS diffonde le linee guida per combattere il caldo e mette a disposizione il seguente numero verde aziendale: 800 894 455

Pubblicata il 04/08/2020

Il Distretto di Prevenzione ULSS diffonde le linee guida per combattere il caldo e mette a disposizione il seguente numero verde aziendale: 800 894 455

 

ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI:
 

Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, prima delle ore 11 e dopo le ore 18.

Indossare un abbigliamento adeguato e leggero. Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspi-razione della pelle.

Bere regolarmente e alimentarsi in maniera corretta. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Anziani e bambini devono bere anche se non ne sentono il bisogno. Evitare alcolici e limitare bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e ad alto contenuto di acqua (frutta e verdura).

Ridurre la temperatura corporea. Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. Ridurre il livello di attività fisica all’aperto nelle ore più calde.

Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro. Schermare le finestre esposte al sole utilizzando persiane, scuri, tende, eccetera. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle nelle ore più fresche della giornata (il primo mattino e la sera).

Non lasciare a lungo l’auto parcheggiata al sole e soprattutto non lasciarvi mai, anche per pochi minuti, persone o animali.
 

Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio. Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a famigliari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, se possibile, aiutarli a svolgere piccole faccende: fare la spesa, ritirare medicinali in farmacia, eccetera.
 

COSA FARE IN CASO DI MALORE:

A chi rivolgersi per assistenza:

  • In caso di necessità il medico di famiglia è la prima persona da consultare, perché è certamente la persona che meglio conosce le condizioni personali e familiari del proprio assistito, soprattutto conosce le sue condizioni di salute, le malattie preesistenti, la posologia ed il tipo di farmaci assunti.
  • Durante le ore notturne o nei giorni festivi, occorre chiamare il medico del Servizio di guardia medica (Servizio di continuità assistenziale) del territorio di residenza, telefonando al seguente numero: 800 239 388.
  • Il Servizio di Guardia Medica è attivo nei giorni feriali dalle 20:00 alle 8:00, neigiorni festivi dalle 10:00 del giorno precedente la festività alle 8:00 del mattino successivo alla festa.
A chi rivolgersi in caso di emergenza:

In caso di malore improvviso o in presenza di qualsiasi altra situazione che può far temere un serio pericolo per la sua vita, occorre attivare immediatamente il servizio di emergenza sanitaria, chiamando il 118 da qualsiasi telefono, anche cellulare, senza fare il prefisso. 
In condizioni di caldo elevato prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che possono avere bisogno di aiuto soprattutto se vivono soli.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato vincere il caldo 2020-2.pdf 174.94 KB

Categorie Avvisi vari

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto